Il conteggio delle particelle viene effettuato per mezzo di un contaparticelle laser elettronico.
La velocità del flusso laminare viene misurata per mezzo di un anemometro
La luminosità viene misurata mediante luxmetro
La rumorosità viene misurata secondo la norma ISO 11202 paragrafo 11.2 (posizione del
microfono quando l’operatore è seduto)
Il flusso d’aria della barriera frontale viene “osservato” mediante generazione di fumo lungo tutta l’apertura frontale.
La velocità del flusso d’aria della barriera frontale viene misurata per mezzo di un anemometro
Vengono verificate tutte le componenti meccaniche ed elettroniche della cabina, verificata la funzionalità dei neon luce e UV germicida , della scheda elettronica e del motore.
Viene verificata la sicurezza elettrica di tutte le componenti meccaniche ed elettroniche
secondo le norme:
IEC EN61010-1 (CEI-66.5) (2001)
IEC EN62353 (2007) - (CEI 62.148) (2008)
Ogni strumentazione che viene sottoposta a verifiche viene igienizzata con un potente battericida incolore ed inodore non corrosivo, non tossico che non lascia residui e permette l’utilizzo dello strumento subito dopo la pulizia in sicurezza.L’igienizzazione degli strumenti è fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro e aiuta a mantenere sterili gli ambienti. Caratteristiche: - pulente-sgrassante, elimina le tracce di sangue; disinfettante di alta qualità: battericida, tubercolicida, fungicida e virucida; - non corrosivo (pH=7); compatibile con le fibre ottiche, policarbonati (incubatrici), acrilici, vetro,pyrex, PVC, HDPE, PET, neoprene, latex, silicone, vernici, acciai inox (serie 300, serie 400); - rapido: uccide i germi dopo 1 minuto; - senza aldeidi; - polivalente : per superfici, attrezzature e strumenti medicali; - non irritante nelle condizioni normali di utilizzo; - pellicola batteriostatica sulla superficie non risciacquata; - nessun vapore tossico, non nocivo al contatto della pelle; - biodegradabile.
Il processo di Sanificazione degli ambienti avverrà mediante il metodo di aerosolizzazione termica,in quanto le particelle di disinfettante emesse durante tale processo hanno diametro inferiori al mezzo micron ed una temperatura iniziale più elevata dell’ambiente circostante in maniera da formare una dispersione uniforme della miscela aerosolizzata nell’ambiente. Le micelle,rimanendo in sospensione per diverso tempo,determinano un’azione molto efficace ed un minor consumo di miscela disinfettante rispetto ai metodi tradizionali in quanto con una quantità di prodotto estremamente limitato si riesce a disinfettare in tempi molto brevi ambienti di varia cubatura. Si può concludere che l’aerosolizzazione termica risulta essere necessaria in locali ove non deve essere creata umidità per realizzare la profilassi ambientale in tempi brevi.
Il tutto verrà effettuato con strumentazione apposita e prodotti combinati quali glicole standard e disinfettante Umonium38 Neutralis ed effettuata da personale Esperto in locali sgombri per circa 30 minuti così da dare il tempo al prodotto di agire e igienizzare l’ambiente.
Al termine di tale processo le attività potranno riprendere regolarmente subito dopo aver effettuato un nuovo campionamento diretto ad accertare l’effettiva sanitizzazione.