Disinfezione Studi Odontoiatri


 

L'ambulatorio dentistico

 

 

non è un ambiente isolato ed isolante ma, al contrario, esso è un luogo molto esposto al rischio di trasmissione di malattie infettive.

 

In particolare, durante l’intervento odontoiatrico, l’utilizzo delle apparecchiature, come ad esempio turbine, manipoli, ablatori ecc., genera un aerosol, proveniente dalla bocca dei pazienti, che , contenendo microbi e virus, contamina, inevitabilmente, tutte le superfici dello studio, dei piani di lavoro, del riunito, delle strumentazioni, aumentando il rischio delle infezioni crociate che mettono in pericolo la salute del paziente,

 

del dentista e delle assistenti.

 

Il sistema di sanificazione utilizzato dalla Techno srl è in grado di garantire negli spazi di lavoro una sicurezza paragonabile a quella di una sala chirurgica: innumerevoli test e prove di laboratorio interne hanno certificato abbattimenti della carica microbica superiori al 99,99%

 

Il rilascio della certificazione di avvenuta sanitizzazzione da parte di Techno, dà anche modo al dentista di far sapere ai propri clienti che si stà operando in ambiente realmente sano , oltre le apparenze che spesso ingannano , in quanto i rischi di infezioni sono stati praticamente azzerati.

 

Non dimentichiamoci poi che la stessa sicurezza del Dentista è seriamente compromessa ogni qual volta si opera su un paziente con rischi di contagio per se stesso ovviamente e della propria famiglia.

 

Purtroppo quello che non si vede SPESSO fa più male ed è più pericoloso di quello che si vede e noi purtroppo ad occhio nudo non possiamo assolutamente distinguere una superficie contaminata da una non contaminato ed abbassiamo la nostra soglia di percezione della pericolosità soprattutto nei luoghi per noi abitudinari come il posto di lavoro o il nostro dentista di fiducia.



Download
Scarica la Brochure delle fasi di lavorazione per la disinfezione degli studi odontoiatrici
Procedura Sanitizzazione studi Odontoiat
Documento Adobe Acrobat 361.2 KB


Metodi comuni di pulizia attuale


Combinazione di Disinfettante e Vapore , unico nel suo genere


Lo strumento


Una formidabile performance del disinfettante legato al vapore lasciando un film protettivo


Il disinfettante utilizzato mediante vaporizzazione: Umonium

Download
Scheda Tecnica Disinfettante Umonium38
Scheda Tecnica Disinfettante Umonium INSTRUMENTS & EQUIPMENTS
S.T. ed. 10.0 Febbraio 2012 U38 Instr.&
Documento Adobe Acrobat 10.2 MB
Download
Scheda di sicurezza Disinfettante Umonium38
Scheda di SICUREZZA Disinfettante Umonium INSTRUMENTS & EQUIPMENTS
MSDS U38 INST&EQUIP IT ED. 2 2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.9 MB

Vengono riportati alcuni documenti relativi a evidenze documentate di BIO-analisi. I seguenti test sono stati eseguiti prima e dopo la sanitizzazione con tale processo

Download
Evidenze campionamenti microbiologici eseguiti in SALA
Di seguito un documento che riporta i risultati dei test delle Bio-analisi eseguite su diverse tipologie di superfici, alcune delle quali difficili da poter sanitizzare a mano.
stud_dent_chioggia_sala1.pdf
Documento Adobe Acrobat 71.3 KB
Download
Evidenze campionamenti microbiologici eseguiti in SALA1
Di seguito un documento che riporta i risultati dei test delle Bio-analisi eseguite su diverse tipologie di superfici, alcune delle quali difficili da poter sanitizzare a mano.
stud_dent_vr1_sala2.pdf
Documento Adobe Acrobat 73.6 KB
Download
Evidenze campionamenti microbiologici eseguiti in SALA ATTESA
Di seguito un documento che riporta i risultati dei test delle Bio-analisi eseguite su diverse tipologie di superfici, alcune delle quali difficili da poter sanitizzare a mano.
stud_dent_vr2_sala_attesa.pdf
Documento Adobe Acrobat 70.2 KB
Download
Evidenze campionamenti microbiologici eseguiti studio dentistico
Di seguito un documento che riporta i risultati dei test delle Bio-analisi eseguite su diverse tipologie di superfici, alcune delle quali difficili da poter sanitizzare a mano.
studio_dent_umbro.pdf
Documento Adobe Acrobat 71.1 KB

                                    Servizi per studi odontoiatrici

La Techno è in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli studi odontoiatri offrendo i seguenti servizi:

 

  • Verifiche di sicurezza elettrica a norme CEI 

 

  • Disinfezioni / Sanificazioni sia parziali che totali su muri, pavimenti, strumentazione varia, sedie odontoiatre e tutti quei punti inaccessibili alle pulizie normali con risultati eccezzionali in quanto la carica batterica viene completamente azzerata.

 

  • Campionamento microbiologico mediante tamponi sterili prima e dopo le sanificazioni con relativo rilascio di test report da parte di un laboratorio analisi.

 

  • Possibilità di campionare e sanitizzare le sterilizzatrici avendo un riscontro oggettivo della reale efficacia dello strumento per avere la percezione reale che stia svolgendo il suo compito e cioè quello di sterilizzare realmente il tutto a protezione del cliente.

 


                    Vantaggi reali nell'eseguire la sanitizzazione

  • MIX: il mix di disinfettante e vapore caldo penetra in profondità, senza bagnare, su tutti i tipi di superficie, su tutti gli arredi e le attrezzature di qualsiasi forma e materiale, assicurando una disinfezione uniforme ed efficace.

 

  • VELOCITA' : La disinfezione non è invasiva e non occorre coprire nulla neanche le strumentazioni scientifiche con un immediato riutilizzo del locale e delle attrezzature.

 

  •  360°: In quanto si arriva ovunque ed è l’unico sistema che permette di disinfettare lo studio dentistico completamente, pareti e soffitto compresi.

 

  • DURATA NEL TEMPO: La pellicola microbicida che si crea, con un solo passaggio dell’erogatore, è continua, omogenea, duratura e contiene la riproliferazione batterica per un tempo mediamente triplo rispetto agli altri sistemi.

 

 

  • DISINFETTANTE: I prodotti utilizzati sono veramente ottimi a tale scopo e permettono di avere risultati di efficacia in termini di abbattimento carica batterica vicini al 99,99%.